Le immagini si riferiscono alle fasi della preparazione, della cottura e della degustazione del famoso ‘Risotto dei Parchi‘. La manifestazione gastronomica ha avuto un ampio riscontro tra i visitatori, i quali hanno avuto modo di apprezzare il sapore del ricercatissimo piatto. La somministrazione si è svolta presso la Piazza Cappuccini a Bronte, giorno 1 e 2 ottobre scorso. Gli scatti in questione, si riferiscono ai frenetici momenti tra i fornelli e gli attrezzi di cucina.
Purtroppo dobbiamo registrare un calo vistoso di visitatori, specialmente nella giornata di sabato. Nonostante tutto, i sorrisi e gli atteggiamenti di serenità mostrati da tutti i componenti dello staff Pro Loco Bronte, oltre che degli alunni dell’Alberghiero di Maniace, testimoniano che lo stare insieme e condividere le proprie passioni nei confronti di questa splendida cittadina, appagano più di altre cose materiali. Un semplice brindisi o una pacca sulla spalla servono a sentirsi utili, pertinenti e attivi per la città di Bronte, oltre che per tutto il territorio circostante.
Un affettuoso saluto e un sentito ringraziamento a tutti gli alunni e ai loro professori delll’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre – sezione distaccata di Maniace, che, con impegno, devozione e professionalità hanno realizzato un raffinato piatto dal gusto ricercato e insolito. Il Pistacchio Verde DOP di Bronte, l’olio extravergine d’oliva DOP Monte Etna, la pancetta e la ricotta fresca locale hanno sicuramente rappresentato i giusti ingredienti che hanno reso questo piatto una tra le reali eccellenze gastronomiche della recente edizione della Sagra del Pistacchio.
Un plauso va sicuramente rivolto ai Professori e agli alunni, i quali, con la massima disponibilità e collaborazione hanno contribuito ad allietare le due giornate conclusive della sagra del pistacchio.























