Prosegue senza sosta la rassegna cinematografica curata dalla Pro Loco Bronte, “Cinema sotto le stelle“.
Mercoledi 20 luglio, alle ore 21:00 presso l’Arena Convento dei Cappuccini, avrà luogo il secondo appuntamento, il quale prevede la proiezione della pellicola belga “Dio esiste e vive a Bruxelles”. Il film, selezionato nella short list dei Premi Oscar 2016 all’interno della sezione “Miglior film straniero”, intende paradossalmente ribaltare l’assunto dell’esistenza di una divinità eterea e super partes.
Jaco Van Dormael, regista e sceneggiatore della commedia, infatti, immagina un dio decisamente terreno e sadico, la cui unica preoccupazione riguarda la persecuzione delle proprie creature, gli uomini. Ambientato in una Bruxelles non ancora sconvolta dai recenti attentati terroristici, il film è un’intelligente e per lo più leggera trasposizione, o meglio reinterpretazione, del pensiero di Arthur Schopenhauer sull’esistenza di un dio «supremamente malvagio».
I 113 minuti di “Dio esiste e vive a Bruxelles” scorrono via veloci e non senza colpi di scena in grado di far sorridere e riflettere. Appuntamento a mercoledi 20 luglio, alle ore 21:00 presso l’Arena Convento dei Cappuccini, dunque. La Pro Loco Bronte vi aspetta!