Siamo lieti di comunicarvi che la Pro Loco di Bronte ha attivato uno Sportello Informa Giovani, gestito dall’associazione stessa nei locali di Via Leanza n°1 (Palazzo Fiorini, angolo Piazza Rosario).

Il servizio, totalmente gratuito, vuole svolgere un ruolo di cerniera e di orientamento sui temi del lavoro, formazione, università e servizio civile. Lo sportello sarà in grado di rispondere a tematiche che vanno da temi basilari come la preparazione di un buon curriculum vitae o consigli per redigere una lettera di presentazione fino ad aspetti più specialistici legati ad una prima consulenza sul bando “Resto al Sud”, incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate dagli under 46 nelle regioni del Mezzogiorno.

Saranno reperibili informazioni e consulenze orientative rispetto alla formazione scolastica, in particolare di supporto agli studenti nella compilazione della domanda di immatricolazione e iscrizione alla carriera universitaria e chiarimenti sul bando e i relativi requisiti da possedere per la compilazione della domanda per l’attribuzione di borse e servizi per lo studio universitario.

L’Informa Giovani offrirà delle delucidazioni sulle principali forme di volontariato (in particolare SVE e Servizio civile) e sui principali programmi europei ed extraeuropei di mobilità che permettono a studenti e neolaureati di effettuare un periodo di studio o tirocinio all’estero.

Grazie alla collaborazione con il Centro per l’impiego saranno dati consigli sulla ricerca del lavoro e sulla creazione di  account sui portali come Eures o Silav per la ricerca di un’occupazione e l’assunzione di personale nel  nostro territorio, ma anche in tutta Europa.

Ogni mese ci impegneremo ad aggiornare le novità e le scadenze delle informazioni, organizzandole per aree di interesse.

La nostra sede sarà aperta tutti i giorni, ma per poter fissare un appuntamento basterà mandare una mail all’indirizzo proloco.bronte@gmail.com  o  contattarci al numero  +39 348 6411997.