Bentornati con la rubrica “ricetta del mese” curata dalla volontaria SCU Aurora Lupica.
Oggi, vorrei presentarvi una specialità delle pasticcerie siciliane, la brioche col tuppo!
La forma di queste brioche ricorda molto lo chignon che un tempo usavano fare le donne, detto in termine siciliano “tuppo”, da cui proviene il nome di questa inconfondibile prelibatezza.
Solitamente, viene accompagnata da un’altra delizia tipica, la granita, ma anche ripiene di gelato.
INGREDIENTI
500gr di farina manitoba (o farina 00 di forza)
160 gr latte intero freddo
25 gr lievito di birra
130 gr zucchero
110 gr burro morbido
2 uova intere + 2 tuorli
1 tuorlo per spennellare
10 gr di miele
8 gr di sale
Scorza di arancia e limone
PROCEDIMENTO
Come prima cosa andiamo a sciogliere il lievito in un po’ di latte freddo, dopo aggiungiamo anche un po’ di zucchero.
Una volta che il lievito si sarà sciolto, aggiungiamo in planetaria: latte freddo, lievito (insieme al latte in cui è stato sciolto) e aggiungiamo anche la farina (precedentemente setacciata) in una sola volta.
Azioniamo la planetaria a bassa velocità.
Dopo un paio di minuti aggiungiamo le uova, poche alla volta, dando all’impasto il tempo di assorbire quello versato in precedenza.
Dopo che l’impasto si è amalgamato bene con le uova, siamo pronti ad aggiungere le scorze di mezzo limone e mezza arancia, facendo attenzione a grattugiare solo la parte colorata e non quella bianca altrimenti conferirebbe un sapore amarognolo alle brioche.
Lasciamo lavorare la nostra planetaria per circa 5-6 minuti; quando l’impasto apparirà asciutto possiamo aggiungere il miele.
Una volta amalgamato il miele aggiungiamo lo zucchero, sempre poco alla volta; dopo di chè aggiungiamo il burro morbido a piccoli pezzi.
Assorbito il burro, procediamo aggiungendo il sale. Quando l’impasto si sarà amalgamato per bene è pronto.
Trasferiamo il nostro impasto prima in un contenitore infarinato (per non farlo attaccare), dopo in un piano allargandolo un po’ e facendo delle pieghe di rinforzo (prima in lunghezza e poi in larghezza) infine appallottolandolo.
A questo punto siamo pronti per la prima fase di lievitazione che avverrà all’interno del contenitore ricoperto da pellicola trasparente.
La lievitazione durerà 2 ore a temperatura ambiente.
Passato questo tempo continuiamo la lievitazione in frigo per 18/20 ore.
Alla fine delle 22 ore lasceremo l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora e poi lo andremo a lavorare per dare la forma alle nostre brioche.
Ogni pallina dovrà pesare circa 100 gr ciascuno.
Per formare quello che sarà il tuppo andiamo a prendere un po’ di pasta e andiamo a creare delle palline più piccole. Allunghiamo un’estremità del tuppo e dopo aver fatto un buco al centro della broche andiamo a inserire il nostro tuppo.
Adagiamo le brioche nella teglia e passiamo alla seconda fase di lievitazione che durerà due ore in forno con luce accesa.
Passato questo tempo le brioche sono pronte per essere spennellate con un po’ di latte e un tuorlo d’uovo e poi le inforneremo in forno statico a 170 gradi per circa 25 minuti.
Et voilà, le vostre profumatissime brioche sono pronte per essere gustate!!!
CONSIGLIO
Mettete un pentolino di acqua calda all’interno del forno per conferire morbidezza alla brioche senza asciugarla.