Torna anche questo mese Cinema Paradiso, la rubrica che ci guida alla scoperta del mondo del cinema e delle serie tv. Di mese in mese raccontiamo delle meravigliose storie narrate da grandi attori e registi, ed in questo appuntamento vogliamo parlarvi della serie TV: I leoni di Sicilia, diretta da Paolo Genovese.

La serie, ispirata all’omonimo romanzo di successo di Stefania Auci (tutt’ora tra i libri maggiormente venduti nelle librerie), racconta la storia della famiglia Florio e della Sicilia del 1800. Paolo Genovese racconta la storia di Paolo Florio e Ignazio Florio, due piccoli commercianti di spezie calabresi. Dalla Calabria si trasferiscono a Palermo alla ricerca di un riscatto sociale e con grandi sacrifici mettono su una bottega. A trasformare questa piccola bottega a conduzione familiare in un impero economico è il figlio Vincenzo Florio, interpretato da Michele Riondino. Proprio il regista Paolo Genovese durante la conferenza stampa di presentazione della serie ha affermato: “è un romanzo che ha il suo fascino nei contrasti, raccontati a diversi livelli. C’è un primo contrasto sociale, politico nel Paese, un momento di grandissima trasformazione: i moti rivoluzionari siciliani, i Borboni mal sopportati in Sicilia, l’arrivo di Garibaldi, l’Unità d’Italia. La borghesia che cresce, diventerà la borghesia commerciale, quindi un grande potere economico, i nobili che disdegnano i borghesi perché toccano il denaro. E poi, ovviamente, il cuore della serie, il contrasto tra famiglie“.

I Leoni di Sicilia racconta dunque l’epopea della famiglia Florio, dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, sino alla costruzione di un vero e proprio impero, frutto di intuizioni geniali e ambizione, il tutto sullo sfondo degli anni più inquieti della Storia italiana – dai moti del 1818 allo sbarco di Garibaldi in Sicilia. La resa su schermo è poi tra i punti di forza, grazie ad un cast d’eccezione che annovera tra gli altri Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni Paolo Briguglia ed Eduardo Scarpetta.

CLICCA QUI PER IL TRAILER UFFICIALE DI : ” I LEONI DI SICILIA “

Realizzato dal volontario SCU Samuele Saitta.