Tornano le ricette di mese in mese proposte dalla Pro Loco Bronte! Per questo appuntamento il nostro volontario SCU Andrea Calì ci suggerisce un piatto sfizioso e decisamente saporito. Buona lettura!

Il fritto di pesce spada e melanzane è un piatto Semplice e Saporito tipico della cucina siciliana. La ricetta originale prevede che il sugo di melanzane e pesce spada venga preparato con il Pomodoro fresco spellato e tagliato a pezzetti (in alternativa anche con i Pomodorini), che le melanzane sia rigorosamente Fritte e che il piatto venga profumato con foglioline di Menta. Se si vuole è possibile accoppiare il piatto ad alcuni tipi di pasta preferibilmente corta, tra i quali primeggiano le Caserecce. Preparare la ricetta è molto semplice e presenta diverse sfumature, nel caso in cui non amiate il pomodoro, potete preparare questo piatto in Bianco. Vi basterà rosolare il pesce spada nel soffritto, sfumarlo con il vino e poi aggiungere le melanzane fritte. Nel caso in cui siate a dieta e preferite una versione un po’ più Light, potete realizzare questo piatto con le melanzane “non Fritte“. Tagliate le melanzane a cubetti, conditele con olio e sale e cuocetele in Forno a 200° per 25 minuti circa. Mi raccomando però, non raccontatelo in giro!

Ingredienti per 2 porzioni

1 fetta pesce spada (250 gr circa)

1 melanzana

olio d’oliva

1 spicchio aglio

peperoncino (facoltativo)

mezzo bicchiere vino bianco per sfumare

12 pomodori piccadilly

Olive snocciolate

1 ciuffetto menta fresca

sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa pulite la melanzana mantenendo la buccia , lavatela e tagliatela a cubetti. Mettete la melanzane in un colapasta, aggiungete il sale e lasciatela riposare almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, friggete la melanzana. Una volta pronta tenetela da parte.

Se volete cuocere le melanzane al Forno, tagliatele a cubetti e mettetele in una teglia dal fondo largo. Condite con Olio e sale e cuocete in forno statico caldo a 200° per 25 minuti circa.

Pulite il pesce spada e tagliatelo a pezzetti.

In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva. Aggiungete uno spicchio d’aglio tritato e un pezzetto di peperoncino. Non appena l’aglio comincia a soffriggere aggiungete il pesce spada e rosolatelo in padella. Sfumate con il vino bianco.

Quando l’alcol sarà evaporato aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Salate, aggiungete della menta fresca tritata e lasciate cuocere per 5 minuti circa. Il pomodoro deve trasformarsi in sughetto. NOTA: se volete prepararla in bianco, aggiungete direttamente la menta e lasciate cuocere il pesce per un paio di minuti.

A cottura ultimata, togliete dal fuoco, aggiungete le melanzane fritte e mescolate. Se volete, insaporite ancora con del trito di menta ed olive snocciolate.

Il vostro fritto di pesce spada e melanzane è pronto, Saporito e Fresco, perfetto per l’estate!