Ritorna la rubrica “Tre foto un luogo”. Attraverso tre fotografie andremo alla scoperta di luoghi d’interesse del paese di Bronte, per stimolare cittadini e visitatori alla scoperta (o riscoperta) delle “gemme nascoste” del nostro territorio. Questo mese, il nostro volontario SCU Giuseppe Lo Faro ci invita idealmente all’interno del Cine Teatro Comunale.

Il Teatro comunale e il prospetto della Chiesa di San Silvestro sono ciò che rimane del Monastero di Santa Scolastica ed insieme caratterizzano la principale piazza di Bronte, ovvero Piazza Nicola Spedalieri.

Secondo lo storico brontese, Gesualdo De Luca, il teatro era presente sin dall’epoca della riunione dei casali, avvenuta nel 1535, ed era ubicato sopra lo “Schiccitto”, che ancora viene chiamato “teatro vecchio”.

Scritto da Giuseppe Lo Faro, volontario SCU della Pro Loco Bronte; Foto di Giuseppe Lo Faro, ad eccezione dell’interno, immortalato dall’Ass. La Ciappa di Bronte, che si ringrazia per la disponibilità.