I Marta sui tubi sono una band alternative rock di origine siciliana formatasi nel 2002, quando Giovanni Gulino di Marsala e Carmelo Pipitone di Petrosino, dopo essersi scambiati delle demo, decidono di formare un duo acustico, fatto da due voci e una chitarra acustica.
Subito dopo essersi conosciuti, i due si trasferiscono a Bologna, formando i Marta sui Tubi. Il gruppo va in giro proponendo ai locali una demo di quello che dopo qualche tempo diventerà il loro album d’esordio, Muscoli e dei, riscuotendo inizialmente poco successo: “In quel periodo suonavamo in giro come i barboni, perché nei locali chiamavano quelli che sapevano suonare, i jazzisti”.
Un po’ di tempo dopo, i Marta sui Tubi iniziano a suonare in qualche locale e grazie a Bugo, artista che ai tempi era molto ascoltato dal duo siciliano, riuscirono ad avere il numero del suo produttore, il quale dopo aver ascoltato una demo registrata in casa, accetta di lavorare con loro. Così nel 2003 viene pubblicato Muscoli e dei, album con il quale la band afferma di aver capito che era davvero possibile cambiare vita e fare della musica un lavoro. Vecchi Difetti da Muscoli e dei:” Tutto ciò da cui stavi fuggendo, torna come valanga più grande che, ti trascina al punto di partenza se vestirai, vecchi difetti”.
Nel 2004 il duo si allarga grazie all’arrivo del batterista, Ivan Paolini, anche lui siciliano. Il 2005 è l’anno del secondo album, C’è gente che deve dormire, titolo ispirato dal fatto che nei condomini milanesi, la sera, la tv ad alto volume non dava alcun fastidio ma appena si sentiva una nota suonata, arrivava la vicina gridando: “C’è gente che deve dormire”. L’album vede la collaborazione con Bobby Solo, Moltheni, Paolo Benvegnù, Enrico Gabrielli. L’abbandono da C’è gente che deve dormire:” L’educazione non prevede che si possa andar via bene senza stare un poco male”.
Nel 2008 i Marta sui Tubi formano una propria etichetta discografica: Tamburi usati, anagramma del nome del gruppo. Sotto la stessa etichetta viene pubblicato Nudi e crudi, CD/DVD con registrazioni di diversi concerti. Nello stesso anno il trio si allarga accogliendo il pianista Paolo Pischedda e il violoncellista Mattia Boschi. Con la nuova formazione esce l’album Sushi & Coca. La spesa da Sushi & Coca:” Mi manca un kilo di pace integrale e due etti di comprensione e un cartone d’amore a lunga conservazione, non rimane che fare la spesa, continuare a pagare per quello che voglio e quello che non ho ancora”
Nel 2011 i Marta sui Tubi arrivano ad un passo dal festival di Sanremo dove vengono invitati da Anna Oxa per la serata dei duetti, ma purtroppo la cantante viene eliminata in anticipo dalla gara. Nello stesso anno esce Carne con gli occhi, disco che vede la partecipazione di Lucio Dalla voce e clarinetto, nel brano Cromatica, il quale viene riarrangiato assieme al cantautore bolognese dopo la partecipazione di questi a un concerto dei Marta sui Tubi. Si tratta dell’ultima registrazione di Dalla, dato che morirà qualche giorno dopo per infarto. Cromatica da Carne con gli occhi: “La luce prese il fiato da un respiro rosa e poi lo regalò a quegli amanti che si nascondevano in un cuore nero…per vedere se ci sia sempre bisogno di un perché per far l’amore”.
Nel 2013 i Marta sui Tubi e i loro “testi strani” arrivano sul palco dell’Ariston, con i brani Dispari e Vorrei. In contemporanea esce l’album Cinque, la luna e le spine, titolo ispirato da un numero molto ricorrente nella storia del gruppo: 5 è il numero di album fino a quel momento pubblicati, 5 sono gli anni di formazione, 5 sono gli elementi che la compongono. La ladra da Cinque, la luna e le spine: “Piccola la vita non è un bar, non ti servono, non verrà nessuno a chiederti se vuoi un’aranciata, la vita spremila, se vuoi che sia come vorresti, devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi”.
Nel 2014 il gruppo riarrangia Musicista contabile, brano degli Afterhours e nello stesso anno lavora con Franco Battiato al brano Salva gente, che poi sarà inserito in una raccolta omonima celebrante i 10 anni di attività dei Marta sui Tubi. Salva gente:” E c′è gente che pensa di aver sbagliato tutto nella vita e pensa solo al passato e non comprende che si può rinascere ogni giorno se fai la cosa giusta adesso”.
Nel 2015 il gruppo annuncia il ritorno al trio formato da Gulino, Pipitone e Paolini. L’ultimo album è LoStileOstile del 2016, prodotto attraverso un crownfounding grazie alla piattaforma Musicraiser. Si tratta di un disco avente come tema quello dell’incontro, un disco che vuole arrivare dritto al pubblico “senza troppi arrangiamenti, insomma musica che viene sparata in faccia”. Niente in cambio da LoStileOstile:” Tu conta su di me, giuro sei l’unica a poterlo fare…il bello è che non devi niente in cambio a me”.





