Avete in programma un Cenone di Capodanno? Vi proponiamo un menù completo dall’aperitivo alle lenticchie che riesca ad aiutarvi con idee sfiziose nella preparazione del Cenone di Capodanno. Ricette tradizionali, gustose e allo stesso tempo facili da realizzare che allietino questa festa!

PANITTI

Per il ripieno

• 150 g zucchero
  • 1 kg di frutta secca mista (noci, nocciole, pistacchio, mandorle);
  • 300 g di fichi secchi;
  • 3 tazze di caffè ristretto
  • scorza d’arancia q.b;
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucch.no di cannella

Preparazione

Disporre in un tegame a fuoco basso assieme ai fichi secchi spezzettati,  la frutta secca precedentemente tostata  e tritata, lo zucchero e il caffè, Infine, aggiungere un pizzico cannella e il cacao.

Per la pasta frolla

• 1,5 kg di farina 00,
  • 400 gr di zucchero,
  • 200 gr di sugna,
  • 4 uova,
  • 250 gr di latte,
  • 2 buste di lievito

Preparazione

Dopo aver disposto a fontana la farina, aggiungere al centro le uova,lo zucchero, il lievito la sugna  e il latte a filo. Lavorare lentamente l’impasto  con le mani, finché non risulta omogeneo. Stendere la pasta e creare dei cerchi con la stessa, aiutandosi con un bicchiere infarinato.

Farcire al centro con il composto di frutta secca ottenuto, lasciato raffreddare e chiudere il dischetto al centro (dare ai panitti la forma desiderata)

Infornare a 180° per 20′

Vi auguriamo Buon Anno!!

A cura di Elisabetta Bonaccorso e Antonella Longhitano, volontarie SCU della Pro Loco Bronte