L’ appuntamento mensile con le informazioni relative al mondo del lavoro e della formazione è tornato.

Questo mese vi segnaliamo:

L’Agenzia delle Dogane con nuova determina ha riaperto i termini di partecipazione ai bandi di concorso per l’assunzione di 1226 figure professionali. I bandi sono destinati a diplomati e laureati e a seguito della rettifica pubblicata dall’Agenzia il termine ultimo per presentare la domanda è stato prorogato al 7 dicembre 2020.

Anche la Banca d’Italia ricerca personale e nello specifico attraverso una procedura concorsuale assume: 15 laureati in discipline economico – aziendali, 10 laureati in discipline economico – finanziarie e 5 laureati in discipline economico – politiche. Il bando è disponibile  sul sito della Banca d’Italia con scadenza 24 novembre 2020.

Ferrovie dello Stato Italiane assume in tutta Italia e  anche a Palermo ricerca “Assistenti – lavoratori realizzazione opere civili” da assumere con contratto a tempo indeterminato. Per candidarsi basta collegarsi al sito di Ferrovie dello Stato entro il 20 novembre 2020.

L’ARPA, Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente, ha pubblicato un bando finalizzato all’assunzione a tempo pieno e determinato (24 mesi) di personale, con i seguenti profili:

  • PROFILO A): COLLABORATORE, categoria D, si ricercano 3 laureati in Ingegneria Industriale o Ambientale o Architettura ambientale;
  • PROFILO B): COLLABORATORE, categoria D, si ricercano 3 laureati in Chimica o Chimica Industriale; 
  • PROFILO C): COLLABORATORE categoria D, si ricercano 3 Tecnici della prevenzione;
  • PROFILO D): ASSISTENTE TECNICO, categoria C, si ricercano 3 diplomati periti (con indirizzo in Chimica, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Meccanica).

La scadenza del bando è prevista per il 10 dicembre 2020.

L’Università degli Studi di Catania, ha organizzato un corso di perfezionamento con oggetto “Smart working: salute e sicurezza dei lavoratori”, destinato a 40 allievi laureati di primo livello e magistrale, interessati ad approfondire la tematica. Le candidature vanno presentate tramite il portale studenti entro giorno 11 dicembre 2020.

Inoltre, presso l’Università degli Studi di Catania sono aperte le iscrizioni a diversi Master di I e II Livello in Area scientifica e sanitaria; per citarne alcuni: Cybersecurity & Defence, Posturologia e Scienze dell’esercizio fisico, Medicina Legale Previdenziale, Management in Farmacia clinica oncologica. Per l’elenco completo e le relative scadenze (dicembre 2020 o gennaio 2021) si consiglia la consultazione  del sito ufficiale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha comunicato l’uscita, entro la fine dell’anno, del bando per la selezione ad operatore volontario del servizio civile universale. Come lo scorso anno è stato confermato l’utilizzo della piattaforma on-line DOL per presentare la domanda, pertanto si invitano i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno parteciparvi a dotarsi di SPID. 

Il prossimo appuntamento è per Dicembre con le nuove opportunità del mese! A presto.

 

Flavia Cavallaro