Un po’ per tutti è tempo di rientrare, finite le ferie si torna a pensare al lavoro, alla formazione personale e professionale e noi della Pro loco come ogni mese abbiamo raccolto in un unico articolo le proposte formative e le offerte di lavoro più interessanti in Sicilia e non solo.

L’ARPA -Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente- ha indetto un bando per l’assunzione di 57 unità di personale di cui: assistenti e collaboratori amministrativi, collaboratori sanitari/tecnici/professionali, operatori /autisti, assistenti tecnici. Scadenza: 31 Agosto 2020.

La Corte dei Conti ha indetto un concorso pubblico, per esami, per il reclutamento di 52 unità di personale, caratterizzate da specifica professionalità con orientamento giuridico – finanziario – contabile da destinare alle esigenze funzionali degli uffici centrali e territoriali della Corte dei conti e dell’Avvocatura dello Stato. Scadenza: 6 ottobre 2020.

Il comune di Roma ha indetto due bandi per il conferimento, rispettivamente, di 1050 posti per l’accesso alla Categoria C (posizione economica C1), e di 420 posti per l’accesso alla Categoria D (posizione economica D1). 

Per la partecipazione ai bandi si rimanda alla consultazione dei diversi requisiti richiesti a seconda del profilo per il quale ci si candida. Scadenza: 21 settembre 2020.

La commissione europea ha aperto i termini per partecipare alla sessione di tirocini retribuiti, i cosiddetti Blue Book Traineeship, presso gli uffici della stessa Commissione a Bruxells, Grange (Irlanda) o in Lussemburgo. I futuri tirocinanti potranno vedere da vicino i processi e le politiche delle istituzioni europee, potranno essere impiegati in mansioni nei campi del diritto della concorrenza, delle risorse umane, della comunicazione o della politica ambientale, nonché potranno essere chiamati a redigere documentazioni, stilare relazioni o organizzare gruppi di lavoro. Per partecipare ai tirocini non c’è limite di età ma è necessario aver conseguito la laurea triennale e non aver già svolto esperienza di lavoro o stage di oltre 6 settimane presso altre istituzioni dell’UE. Un altro requisito per candidarsi è la conoscenza delle lingue straniere. Scadenza: 31 agosto 2020.

Invitalia promuove il programma BEST (Business Exchange and Student Training) per il 2020-2021. ll Programma prevede l’assegnazione di borse di studio  per la partecipazione ad un programma intensivo in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Startup School di Mind the Bridge a San Francisco in California.  Il percorso di formazione prevede inoltre un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria startup. Scadenza: 1 settembre 2020.

Invitalia promuove e gestisce Brevetti +, l’incentivo a favore della valorizzazione economica dei brevetti. E’ rivolto alle micro, piccole e medie imprese, comprese le startup innovative. Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Per le iniziative con sede in Sicilia le agevolazioni possono arrivare al 100% dei costi ammissibili. Le nuove domande potranno essere presentate a partire dal 21 ottobre 2020.

La casa editrice siciliana Kemonia Edizioni cerca nuovi autori e seleziona opere inedite di poesia e di narrativa che includono romanzi e racconti, saggi e tesi di laurea per le collane del proprio catalogo. Una nuova opportunità per tutti coloro che sognano di vedere pubblicato un proprio manoscritto. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il proprio testo, entro e non oltre il 31 ottobre 2020.

Inoltre, vi ricordiamo che presso la nostra sede è attivo lo sportello Informa giovani per servizi gratuiti di consulenza relativa al bando “Resto al sud” a proposito del quale vi ricordiamo che un importante novità è intervenuta con il D.L. n. 34 del 19 maggio 2020: è stata prevista una copertura del 100% delle spese ammissibili con un 50 % di contributo a fondo perduto e un 50% di finanziamento bancario agevolato.

Inoltre con lo sportello informa giovani siamo disponibili per consulenze su aree di interesse scolastico, universitario e lavorativo.

Contattaci via mail a proloco.bronte@gmail.com  o chiamaci al +39 348 6411997.