Puntuale come ogni mese torna la rubrica Informa Giovani per informarvi di tutte le opportunità lavorative, di studio e tirocinio in Italia e all’ estero.

Per i futuri studenti dell’Università di Catania:

  • Sono stati pubblicati i bandi per le iscrizioni ai  corsi a numero programmato locale e a numero non programmato per l’anno accademico 2020/2021. Per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale non sono previsti concorsi con prove di accesso, ma l’ammissione  avverrà esclusivamente sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore.
  • Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di orientamento e preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea di Area sanitaria (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie) organizzati dal Centro Orientamento Formazione e Placement d’Ateneo.
  • Per chi intende iscriversi ad un corso presso l’Accademia delle Belle Arti, le preiscrizioni sono attive da lunedì 13 luglio all’1 settembre 2020.

Borsa di Studio SuperNews 2020-2021, rivolta agli studenti italiani iscritti presso un Ateneo nazionale riconosciuto e che frequentino un corso di Laurea Triennale o Specialistica delle Facoltà di Lettere, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza ed Economia. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata online entro il 31 Agosto 2020.

Per la scuola, sono stati indetti concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente con scadenza il 31 Luglio.

E’ stato prorogato al 25 Luglio il termine per la presentazione della domanda per poter partecipare al concorso Ripam per  2133 posti da funzionario amministrativo, nei ruoli di diverse amministrazioni. I vincitori del concorso saranno assunti a tempo pieno ed indeterminato, e saranno da inquadrare nell’Area III, posizione retributiva F1.

Per l’arma, è stato pubblicato il Bando del Concorso 2020, per titoli ed esami, per la nomina di 11 Tenenti in Servizio Permanente nel Ruolo Forestale dell’Arma dei Carabinieri.

Tra le offerte di lavoro:

Poste Italiane apre numerose posizioni  in tutta Italia e in particolare in Sicilia ricerca Portalettere. I requisiti richiesti sono il diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110. Gli interessati possono candidarsi attraverso la  sezione “lavora con noi” del sito web: www.erecruiting.poste.it

Posizioni aperte anche in Unicredit: in Sicilia, per la sede di Palermo si ricercano Consulenti di Filiale. I requisiti richiesti sono: laurea di I o II livello in materie economiche, matematiche o giuridiche con ottima votazione, conoscenza della lingua inglese, ottime doti relazionali, orientamento al cliente e predisposizione al lavoro in team.

Lidl apre a nuove assunzioni  in tutta Italia, ricercando varie figure professionali: operatori di filiale, addetti alle vendite, commessi, capi area e capi filiale.

Concorso fotografico a premi  “ La farmacia in uno scatto”, organizzato dalla fondazione Sebastiano Crimi, con lo scopo di descrivere con un’immagine l’essenza della Farmacia. Premi fino a €1.500 per la foto più rappresentativa del mondo della farmacia che verrà premiata in occasione del PharmEvolution di Taormina. Scadenza il 7 Settembre 2020.

Per i percorsi di imprenditoria, segnaliamo il programma Yes  I Start Up realizzato dall’Ente Nazionale Microcredito. E’ finalizzato a supportare i NEET (i giovani che non sono coinvolti in percorsi di studio o di lavoro)  nella realizzazione di progetti imprenditoriali tramite percorsi formativi, ma soprattutto tramite la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso 0 da 5.000 a 50.000 euro erogato dal fondo SELFIEmployment.

Inoltre, vi ricordiamo che  presso la nostra sede è attivo lo sportello Informa giovani per servizi gratuiti di consulenza relativa al bando “Resto al sud” e per consulenze su aree di interesse scolastico, universitario e lavorativo.

Restiamo a vostra disposizione contattandoci via mail proloco.bronte@gmail.com  o chiamandoci al +39 348 6411997.