Festa di Sant’Agata

La terza festa patronale più importante al mondo è quella di Sant’Agata a Catania.

Dal 3 al 5 febbraio la città di Catania si dedica interamente ai festeggiamenti della sua amata Santa Patrona. Sono tre giorni di culto, tradizione, devozione e folclore.

Il 3 febbraio è il giorno dedicato all’offerta delle candele, durante il quale si svolge una piccola processione con le candelore, grossi ceri che rappresentano le corporazione ed i mestieri, alla fine della processione in piazza Duomo si possono ammirare dei giochi pirotecnici spettacolari.

Il 4 febbraio è il giorno della Messa dell’Aurora. Giorno in cui viene aperto il sacello che custodisce, per l’intero anno, il busto di Sant’Agata che subito dopo la celebrazione della solenne Messa, celebrata dal Monsignor Arcivescovo, viene posto sul fercolo d’argento in stile rinascimentale ricostruito nel 1946 ed inizia a girare per le vie della Città per poi rientrare in chiesa in tarda notte o alle prime luci dell’alba.

Il 5 febbraio nella tarda mattinata viene celebrato il pontificale e poi si attende il tramonto, momento in cui ha inizio la seconda parte della processione che questa volta vedrà il busto della Santa girare per le vie del centro della città, con il passaggio per la via San Giuliano, la più pericolosa di tutta la processione, momento vissuto come ultima prova di coraggio dei cittadini ed ultimo saluto all’amata patrona.

Festa di San Biagio

La seconda festa patronale festeggiata a Bronte è quella del vescovo e martire San Biagio. Festeggiato dai brontesi sin dal 1535 il 3 febbraio. L’ultima domenica di gennaio hanno inizio i preparativi, infatti viene sistemato il simulacro del santo, ha inizio il triduo di preparazione ed il giorno della festa le campane iniziano a suonare a festa di buon mattino e dopo la celebrazione pomeridiana viene svolta la processione lungo le diverse vie del paese ed al rientro in chiesa si svolge una celebrazione conclusiva che termina con la benedizione della gola su tutti i fedeli.

Mostra “San Biagio incontra Sant’Agata”   

A tal proposito cogliamo l’occasione per invitarvi alla mostra d’arte intitolata San Biagio incontra Sant’Agata. Visitabile dal 24 gennaio al 13 febbraio 2020 a Catania presso il Palazzo della Cultura ed a Bronte presso la Pinacoteca “ Nunzio Sciavarrello”. All’interno della mostra saranno esposte le opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Ven.Ignazio Capizzi” di Bronte e del Liceo Artistico ”Emilio Greco” di Catania.