Parte oggi una nuova rubrica della Pro Loco Bronte chiamata “il libro del mese”. Ogni mese selezioneremo un libro dalla nostra biblioteca e lo analizzeremo per voi . Per questo mese abbiamo scelto il libro “Novelle verghiane”. Il libro, come si evince dal titolo, contiene una raccolta di novelle del notissimo scrittore siciliano. I racconti presenti all’interno del libro percorrono un ampio arco temporale che va dagli esordi, fino alle novelle della maturità di Verga. Il libro non segue una linea tematica ben precisa, bensì punta sulla qualità dei racconti cercando di offrire una serie di esempi della grande narrativa verghiana.

Qui un piccolo passaggio di una delle più importanti novelle di Verga, “La roba”:

-“Qui di chi è?”- sentiva rispondersi: – “di Mazzarò”- […] Tutta roba di Mazzarò. Pareva che fosse di Mazzarò perfino il sole che tramontava, e le cicale che ronzavano, e gli uccelli che andavano a rannicchiarsi col volo breve dietro le zolle, e il sibilo dell’assiolo nel bosco.

Questa novella più che narrare una vicenda, presenta un caso di affannosa ricerca della ricchezza e di attaccamento ad essa. Il tema della roba fu caro a Verga che lo sviluppò più ampiamente nel romanzo “Mastro don Gesualdo”.