Stasera alle ore 21:00 in Piazza Enrico Cimbali avrà luogo la proiezione del primo film dell’ormai consueta rassegna cinematografica estiva curata dalla Pro Loco Bronte, “Cinema Sotto le Stelle“. Ad aprire la rassegna sarà “Match Point“, film del 2005 scritto e diretto da Woody Allen, con protagonista una splendida Scarlett Johansson. Eccone i temi maggiormente significativi, introdotti dal nostro socio Fabio Romano.

La Sinfonia Otello di Giuseppe Verdi fa da voce narrante alle vicende del film che probabilmente ha garantito la definitiva consacrazione al genio di Woody Allen; l’opera si depone in un mix di suspense, passione, erotismo, sesso, tragedia, il tutto condito dal fatto che la sorte risulta essere più forte di qualsiasi volontà possa essere espressa dall’uomo.

Londra: disincantata e cupa allo stesso tempo, rappresenta lo scenario adatto a questa vicenda tutta familiare, tra una sensualissimaScarlett Johansson e un riflessivo Jonathan Rhys-Meyers, tennista appassionato, esperto di arte e di letteratura. Del resto il film si mantiene lento per buona parte della sua durata con improvvisi colpi di scena nella parte del finale dove stranamente è il fiume Tamigi, immerso nella sua famosa nebbia, ad assumere il ruolo di personaggio determinante nella storia.

Il film, datato 2005, ha ottenuto una Nomination all’Oscar per la migliore sceneggiatura, nonché numerosi riconoscimenti al Golden globe e probabilmente conoscendo l’ironia del regista, non deve essere certamente un caso che i due protagonisti siano così caratterialmente e geograficamente (lui irlandese, lei statunitense) lontani dal modello british dei giovani anglosassoni.

Chi disse: “Preferisco avere fortuna che talento”, percepì l’essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo. A volte in una partita la palla colpisce il nastro e per un attimo può andare oltre o tornare indietro. Con un po’ di fortuna va oltre e allora si vince. Oppure no e allora si perde.

Ecco il trailer di “Match Point”: