Il Solstizio d’Estate non è solo il giorno più lungo dell’anno (le ore di sole, infatti, raggiungono il massimo della loro durata proprio in questa giornata) ma è anche un qualcosa che le varie civiltà, nel corso dei millenni, hanno voluto attribuirle dei significati divinatori, mitologici e religiosi.

I più emblematici, in questo, furono gli Egizi, i quali vedevano il Sole come un ‘viandante’ trasportato dal fiume Nilo e a seconda di esso, costruirono i primi orologi solari, i primi obelischi, nonché orientarono le piramidi in funzione della esposizione durante l’anno. Così facendo cercavano di propiziare il flusso climatico delle quattro stagioni per ottenere il massimo in termini di produzione agricola.

Per omaggiare anche noi questo evento magico, detto anche “Notte di Mezza Estate”, il CAI, Centro Alpino Italiano, in collaborazione con la Pro Loco, entrambe sezioni di Bronte, abbiamo organizzato un momento di ritrovo a Pizzo Filicia ricadente nel territorio di Maletto, ai piedi del Vulcano Etna.

Un’escursione in un luogo suggestivo e una festa all’insegna del canto e del divertimento per glorificare anche noi “Il Dio Sole”.

L’evento escursionistico: date e orari

L’appuntamento è per Sabato 25 Giugno alle 16:30 presso il parco suburbano di Maletto.

Per maggiori informazioni contattare il CAI sezione di Bronte e la Pro Loco di Bronte ai recapiti telefonici che trovate in fondo a questa pagina.

Vi aspettiamo.