I Monasteri e i Conventi nacquero nel Medioevo con l’intento di rifocillare i viandanti durante i loro estenuanti viaggi lungo le vie di pellegrinaggio devozionali: Gerusalemme, Roma e Santiago de Compostela, rappresentarono per molti secoli le mete di devozione per eccellenza. Quasi a voler riprendere questa antica tradizione, oramai in disuso, con lo stesso principio di dedizione e abnegazione rivolto all’accoglienza dei visitatori, la Pro Loco di Bronte si prodigherà, durante le ultime giornate della Sagra (sabato 1/10 e domenica 2/10), affinché la permanenza a Bronte dei tanti visitatori possa trascorrersi nel migliore dei modi possibili. Con questo intento, vi proponiamo la degustazione di una pietanza, denominata “Il risotto dei Parchi“, dinanzi lo storico piazzale del Convento dei Padri Cappuccini, luogo rappresentativo di un glorioso passato ma anche meta di incontro delle nuove generazioni di brontesi.

In occasione della 27° edizione della Sagra del Pistacchio, oggi denominata Expo del Pistacchio, la Pro Loco di Bronte in collaborazione con l’Istituto AlberghieroGiovanni Falcone” di Giarre – sezione distaccata di Maniace, vi dà la possibilità di degustare un piatto unico nel suo genere: ‘il Risotto dei Parchi’. Il piatto, preparato rispettando le antiche tradizioni gastronomiche locali, contiene al suo interno ingredienti di prim’ordine: riso Carnaroli, Pistacchio verde di Bronte DOP, Olio extra vergine d’oliva DOP Monte Etna, pancetta e ricotta fresca locale.

locandina_ufficiale_risotto_dei_parchi_2016_ultima

I soci della Pro Loco di Bronte, insieme agli esperti chef dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre – sezione distaccata di Maniace, si prodigheranno affinché i visitatori possano degustare, durante lo svolgimento dell’importante kermesse brontese, questa pietanza dal sapore ricercato e dal gusto prelibato. I visitatori, inoltre, potranno assaporare la pietanza all’interno del palcoscenico naturale che si troverà proprio all’interno del centro storico di Bronte, sul piazzale antistante la Chiesa e l’ex Convento dei Padri Cappuccini

Lo stand della degustazione sarà aperto dalle ore 12,00 alle ore 16,00 dei giorni 1 e 2 ottobre 2016. I soci e volontari della Pro Loco, riconoscibili lungo tutto il Corso Umberto per le maglie verdi con il logo Pro Loco Bronte, qualora occorresse saranno pronti ad indicarvi come raggiungere l’Area Gourmet

Vi aspettiamo numerosi, per assaggiare una prelibatezza che difficilmente potrete dimenticare. Per le prenotazioni e per maggiori informazioni rivolgersi al numero di telefono +39 348 6411997 o allo stand Pro Loco Bronte, ubicato in Viale Catania. Per la degustazione è previsto un contributo di 5 euro a persona, bevanda compresa.

Il Percorso dell’Expo (al punto “1” lo Stand informativo della Pro Loco Bronte, al punto “7” l’Area Gourmet a cura della Pro Loco Bronte con l’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre – sezione distaccata di Maniace.

14441225_1204711082885673_2352268193213891871_n7

This Post Has Been Viewed 207 Times