Ci ritroviamo al nostro appuntamento fisso: il riassunto del mese!

Ottobre ha visto impegnate le nostre volontarie con diversi progetti che ci hanno resi orgogliosi e che hanno ottenuto un grande riscontro positivo da parte vostra.

Primo fra questi è stata l‘intervista a Maria Scalisi, restauratrice del gruppo marmoreo del Gagini all’interno del santuario dell’Annunziata. È stata il frutto di un dialogo molto intimo e personale e per questo rivolgiamo un particolare ringraziamento proprio a Maria Scalisi per essersi prestata a prendere parte a questa iniziativa figlia della mente della nostra volontaria Flavia Cavallaro, coadiuvata, per la realizzazione, dalle sue colleghe. Il 22 di questo mese inoltre abbiamo partecipato alla prima di sei conferenze che hanno dato vita al museo diffuso dei Gagini, grazie alla Soprintendenza dei Beni culturali di Catania, nel Santuario dell’Annunziata, dove è stato possibile ammirare ancora una volta l’Annunciazione del Gagini, da poco restaurata appunto  da Maria Scalisi.

Abbiamo anche dato voce ad una nuova rubrica, Pillole di Storia, ideata dal nostro vicepresidente Vincenzo Russo e portata avanti in modo zelante dalle nostre volontarie. Il primo appuntamento è stato dedicato ai fatti del 1860, avvenuti qui a Bronte. Con questa rubrica ci farebbe piacere potervi raccontare fatti storici e/o leggende legate al nostro paese. Stiamo già lavorando ai prossimi appuntamenti!

Abbiamo in serbo altri progetti e non vediamo l’ora di mostrarveli.

Appuntamento al mese prossimo!