L’arrivo dell’autunno rievoca sempre il divano, un plaid, una cioccolata calda ed un buon film da vedere. Con questa piacevole immagine nella mente, anche questo mese la Pro Loco di Bronte non poteva esimersi, con la sua ormai consuetudinaria rubrica Cinema Paradiso, dal consigliarvi un’adorabile chicca satirica, figlia dei grandissimi e sicilianissimi Ficarra e Picone. Parliamo del loro primo film “Nati stanchi“.

Ambientato in provincia di Siracusa, il film è stato girato da Dominick Tambasco e vanta la partecipazione alla scenografia del famoso duo comico, protagonista della pellicola.

Il film racconta la storia di due amici, Salvo e Valentino, rispettivamente interpretati da Ficarra e Picone. Sono due soggetti svogliati, che vivono beatamente nella loro nullafacenza e con il segreto desiderio di conservare la loro ormai passata fanciullezza, giostrando le loro giornate fra il loro amato bar ed i piccoli, nonché infantili, scherzi notturni ai danni del suo proprietario. Per non subire la pressione dei familiari e delle loro fidanzate (che invece in vita loro hanno lavorato sodo per mettersi in proprio con un negozio di stoffe e tessitura, incarnando, non a caso, l’anti-stereotipo della tipica donna siciliana dedita alla casa ed alla famiglia), partecipano a milioni di concorsi in giro per l’Italia senza la reale volontà di vincerne nessuno. La svolta sarà il viaggio che Salvo e Valentino intraprenderanno verso Milano, per partecipare ad un concorso per divenire bibliotecari. Inaspettatamente vinceranno grazie ad una raccomandazione…

È un film leggero che si avvale della forza della gag, della battuta facile e delle mimiche tipiche del teatro ed in questo Ficarra e Picone fanno da maestri, nonostante si tratti di un film che ha visto il loro esordio nel mondo del cinema.

Un plauso merita infine la colonna sonora dei Tinturia.

Serena Saitta