Bentornati al nostro appuntamento fisso nella quale vi raccontiamo le attività che hanno impegnato la nostra Pro Loco in questo mese.

Le volontarie del SCU hanno realizzato un video promozionale del nostro territorio che verrà rilasciato nelle nostre piattaforme social nel mese di Settembre. Il progetto ha impegnato le nostre ragazze nelle riprese di punti di interesse storico e naturalistico del nostro paese, con l’ausilio di due giovanissimi ragazzi volontari.

Abbiamo, altre sì, partecipato all’evento “Il Duca e il Ciclope”, tenutosi al Castello Nelson il 9 Agosto, dove si è inaugurato una mostra fotografia nell’antico granaio della Ducea che è stata visitabile fino al 23 dello stesso mese. Nello stesso giorno è stato anche presentato il libro “Dentro l’eco dei nostri passi”, scritto da Eletta Massimino e Salvo Cuscunà. L’evento si è svolto, come sempre, nel massimo rispetto delle norme vigenti in tema di Covid-19.

Questo mese abbiamo, inoltre, avuto la gioia di ammirare il restauro compiuto sul gruppo marmoreo dell’Annunciazione ad opera del Gagini, all’interno del Santuario Maria SS. Annunziata. All’evento sono intervenuti la professoressa Carmela Cappa (della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania), la quale ha messo in rilievo l’importanza di avere a Bronte una statua del Gagini e di come questa Madonna si inserisca nel “circuito” delle madonne del Gagini che abbiamo in Sicilia. Interessante il confronto tra la nostra statua e le altre prodotte dallo scultore, che ha permesso di evidenziarne similitudini e differenze. Sono intervenuti poi l’architetto Luigi Longhitano (direttore dei lavori), suor Tiziana Longhitano (docente di antropologia teologica) e la restauratrice Maria Scalisi. Infine il 29 Agosto la statua è stata ricollocata all’interno della nicchia nel suo Altare.

Inoltre, nonostante il perdurare della chiusura della nostra sede, continua ad essere attivo lo sportello Informagiovani, questo mese impegnato con domande di iscrizione all’università e borse di studio.

Per il mese di Agosto è tutto, appuntamento per Settembre!

La Pro Loco di Bronte