Il progetto “Promozione e Valorizzazione del Pistacchio – Itinerari Etnei del Gusto” nasce da un’esigenza comune e diffusa del settore della produzione dell’agroalimentare di qualità, rappresentato nell’area dal Pistacchio Verde di Bronte.

Il contesto storico attuale, in riferimento ai mercati ed alle opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, denota oggi la necessità di attuare politiche per la promozione dei prodotti agricoli attraverso il turismo enogastronomico di qualità. L’Associazione Turistica Pro-Loco di Bronte, promotrice della presente iniziativa, d’intesa con il proprio Comune, in ragione delle sue finalità istituzionali si è dunque fatta portatrice di tali istanze e mira dunque a favorire l’integrazione del turismo con la tradizione produttiva rurale locale, in maniera da creare un’offerta territoriale di qualità in grado di attirare flussi turistici e visitatori.

Partendo dal presupposto che le migliori strategie di Marketing territoriale nascono da una sinergia tra l’ente pubblico e i soggetti privati, è stato istituito un gruppo di lavoro formato da dirigenti/funzionari del Comune e da un delegato dell’Associazione, attraverso una convenzione scritta approvata con delibera di Giunta. Insieme è nata una proficua collaborazione che accomuna valori e obiettivi di promozione turistica.