UBICAZIONE: Via Madonna di Loreto
DATA DI COSTRUZIONE: Fu presumibilmente costruito all’epoca della forzata unificazione dei 24 Casali (1535-1348).
DESCRIZIONE: Il “catoio” è un sottopassaggio di origine araba, dov’è possibile notare scavato sul muro un’edicola votiva raffigurante la Vergine, si presume fosse la Madonna di Loreto considerando il fatto che la stradina prende questo nome. Negli anni 90 la via Madonna di Loreto e zone limitrofe sono state sedi protagoniste della sagra del pistacchio. Queste vie molto strette hanno reso la sagra del pistacchio molto caratteristica perché molto concentrata e abbellita dall’antichità del centro storico del paese. Alcune mura del posto sono state decorate da artisti locali con pitture che raffigurano diversi momenti di vita del siciliano e raffiguranti episodi oltre che siciliani, anche i moti rivoluzionari del 1860.
IMPORTANZA STORICA: il Catoio immetteva in un cortile che accoglieva diverse case con famiglie dello stesso Casale di provenienza, riunite per meglio difendersi dalle incursioni dei banditi.
INGRESSO: Libero/Spazio esterno
ACCESSIBILITA’:
In auto: non è accessibile
A piedi: Dal principale Corso Umberto bisogna raggiungere Piazza Rosario dalla quale è possibile poi scendere lungo Via Leanza, che porta direttamente in Via Madonna di Loreto.