Dopo la chiusura della nostra sede a causa del Covid- 19, siamo tornati operativi e pur mantenendo le nostre porte chiuse al pubblico, per tutelare la nostra e la vostra salute, ci stiamo impegnando e ci impegneremo per continuare ad offrire il nostro contributo a favore della comunità brontese. Come nei mesi precedenti anche per il mese di giugno abbiamo raccolto tutte le offerte lavorative, le proposte di tirocinio e le opportunità di lavoro e formazione nella nostra rubrica INFORMA GIOVANI.

Per i futuri studenti dell’Università di Catania:

  • sono stati pubblicati i bandi per le iscrizioni ai  corsi a numero programmato locale e a numero non programmato per l’anno accademico 2020/2021. Per contenere la diffusione dell’infezione da Covid-19 per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato locale non sono previsti concorsi con prove di accesso, ma l’ammissione  avverrà esclusivamente sulla base del voto di diploma di scuola secondaria superiore (o titolo equipollente). https://www.unict.it/it/didattica/news/ammissioni-2020-come-immatricolarsi-ai-corsi-unict
  • Sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di orientamento e preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea di Area sanitaria (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Professioni sanitarie) organizzati dal Centro Orientamento Formazione e Placement d’Ateneo.

http://www.cof.unict.it/eventi/corsi-estivi-di-preparazione-agli-esami-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-numero-programmato

Per i futuri studenti dell’Università di Messina:

  • Si chiuderanno il 31 luglio termini per  le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato;
  • Si chiuderanno il 30 settembre i termini per i Corsi di laurea a numero aperto per l’anno accademico 2020/2021.

https://www.unime.it/it/informa/notizie/immatricolazioni-unime-no-tax-area-fino-23000-euro-e-centisti-esentati-dal-pagamento

Per i volontari del Servizio Civile Nazionale, Amesci, Associazione di Promozione Sociale di carattere giovanile, che ha come missione fondante lo sviluppo di capitale umano attraverso l’empowerment delle giovani generazioni, ha messo a disposizione gratuitamente 4 diversi percorsi formativi per acquisire competenze sulla Progettazione sociale, il Management delle imprese sociali, il Marketing e la Comunicazione sociale, il Fundraising (raccolta fondi).

https://www.amesci.org/associazione/corsi_formazione_servizio_civile.htm

Sui temi del lavoro un interessante webinar si terrà giorno 18 giugno, durante il quale verranno chiariti alcuni aspetti del D.L. n. 34/2020, il c.d. Decreto Rilancio.

http://www.dottrinalavoro.it/notizie-c/webinar-incontro-gratuito-con-eufranio-massi-sui-temi-del-lavoro

Nell’ambito del medesimo Decreto si segnala la Circolare n. 15/E del 13 giugno 2020 dell’Agenzia delle Entrate   nella quale sono forniti alcuni chiarimenti ai fini della fruizione del contributo a fondo perduto previsto dal medesimo decreto per imprese, partite Iva o titolari di reddito agrario che siano in attività alla data di presentazione dell’istanza.

http://www.dottrinalavoro.it/wp-content/uploads/2020/06/circolare-CFP_v.13062020.pdf

Per i giovani genitori e non, in un periodo di difficoltà anche economica come quello che stiamo vivendo, l’INPS ha reso pubblico il messaggio n. 2350 del 5 giugno 2020, con il quale comunica che è possibile presentare la domanda per i nuovi bonus per i servizi di baby sitting e per l’iscrizione ai centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia.

https://www.inps.it/MessaggiZIP/Messaggio%20numero%202350%20del%2005-06-2020.pdf

E’ stato bandito un Concorso ordinario per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola Secondaria. La procedura concorsuale, bandita a livello nazionale, è organizzata su base regionale, per la copertura di complessivi 25.000 posti comuni e di sostegno autorizzati nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

La domanda va compilata sulla Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, a partire dalle 09.00 del 15 giugno 2020, fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

https://www.miur.gov.it/web/guest/concorso-ordinario-scuola-secondaria

Per ulteriori concorsi pubblici con scadenza nei mesi di giugno e luglio vi consigliamo di consultare i seguenti link:

https://www.concorsando.it/blog/concorsi-in-primo-piano/

https://www.concorsi.it/regione/sicilia

Per la mobilità internazionale e il volontariato vi suggeriamo la pagina:

http://www.arcistrauss.it/

Per la consultazione di offerte di lavoro si rimanda ai siti internet delle più importanti agenzie per il lavoro:

 https://www.randstad.it/offerte-lavoro/sicilia/

https://www.adecco.it/offerte-lavoro?k=&l=sicilia%2c+italia&xy=37.6000%2C14.0154&display=5

https://www.manpower.it/trova-lavoro/sicilia?q_dist=30

https://www.gigroup.it/offerte-lavoro/?job=&placeOfWork=sicilia

Vi ricordiamo che presso la sede della Pro Loco è attivo lo sportello Informa giovani per servizi gratuiti di consulenza su aree di interesse giovanile (formazione, lavoro, stesura CV)  e per consulenze relative al bando “Resto al sud”.

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali o libero professionali nel Mezzogiorno e nelle aree del cratere sismico del centro Italia. Possono presentare richiesta di agevolazione i soggetti di età compresa tra i 18 e i 46 anni (non ancora compiuti) che  non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017, che non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio e che non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento.

 Per una consulenza basta fissare un appuntamento contattandoci via mail proloco.bronte@gmail.com  o chiamarci al +39 348 6411997.