Ritorna la rubrica dedicata ai giovani per informarli di novità e news su percorsi universitari e post-universitari e delle opportunità di lavoro, tirocinio e stage in Italia e all’estero.

Per gli studenti iscritti all’Università di Catania sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri “Tracce di mafia e antimafia”, che vuole essere approfondimento e confronto sui temi più spinosi del fenomeno mafioso e delle azioni di contrasto ad esso. La partecipazione dà diritto a 3 cfu (altre attività formative) e l’iscrizione va inviata via mail entro il 15 febbraio 2020.

Sono in scadenza i bandi per il conferimento di incarichi esterni per attività di tutorato qualificato (tutor senior) in vari dipartimenti dell’Università di Catania.

https://www.unict.it/it/didattica/territorio-migrazioni-ambiente-e-mafie-aa-201920

https://www.unict.it/bandi/personale-altro/tutor-qualificati

L’Oréal Italia bandisce la diciottesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza: sei le borse di studio assegnate, ognuna del valore di € 20.000, per favorire il perfezionamento della formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia, tra cui Ingegneria, Matematica e Informatica. Le candidature vanno inviate entro il 31 gennaio 2020 sul sito “for women in science”. Per ulteriori approfondimenti:

https://www.forwomeninscience.com/en/fellowships/563718994

Aperte le candidature per i ricercatori delle migliori università a livello mondiale che operano negli ambiti d’interesse del gruppo promossa dal Groupe Roullier e dal suo Centro Mondiale dell’Innovazione. In palio per i due progetti vincitori una borsa di ricerca della durata annuale di 75 mila euro ciascuna.

https://www.innovation-awards-roullier.com/

Attraverso la collaborazione con il centro per l’impiego e la consultazione di Eures (il portale Europeo per la mobilità internazionale) abbiamo a disposizione vari link di offerte di lavoro: dalla ricerca di banconisti in gelaterie a Bonn e Vienna alla ricerca di un coordinatore scientifico a Grenoble. Queste e tante altre offerte di lavoro sono consultabili sul sito Eures:

 https://ec.europa.eu/eures/eures-searchengine/page/main?lang=it#/search

Per i bandi Erasmus, tirocini e volontariato all’estero potete consultare la pagina dell’associazione Arcistrauss.

L’Università di Catania, invece da la possibilità a 400 studenti iscritti a corsi di laurea magistrale o a ciclo unico di poter svolgere dei tirocini curriculari presso alcune Sedi all’estero del MAECI (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura) e che si svolgeranno tra maggio e agosto del 2020, con un rimborso di 300 euro mensili e il riconoscimento di 1 cfu mensile. Le domande vanno inviate online entro il 10 febbraio 2020 sul sito della Fondazione Crui.

Il consorzio “Erasmus Mobility Network” ha pubblicato il bando per l’attribuzione di 20 borse di mobilità Erasmus+ per tirocinio, riservate a studenti iscritti all’Università di Catania. Le candidature vanno inviate entro l’8 febbraio 2020.

http://www.arcistrauss.it/progetti/

https://www2.crui.it/tirocini/tirociniwa/

https://erasmusmobilitynetwork.eu/bandi/studenti.html

Presso la nostra sede è sempre attivo lo sportello Informagiovani per dei chiarimenti e  per un supporto riguardo a formazione, università e  per una prima consulenza sul bando “Resto al sud”, incentivi a favore dei giovani residenti nelle regioni del Mezzogiorno e del centro Italia che vogliano avviare delle attività imprenditoriali.