Viaggio nella Pinacoteca Sciavarrello, di mese in mese selezioneremo un’opera presente nella Pinacoteca e ve la presenteremo. Nella speranza andiate presto a visitare la Pinacoteca Sciavarrello, vi auguriamo buona lettura!

L’artista

Alessandro Abate pittore decoratore dell’ambiente catanese, nella decorazione predilige il versante liberty come si evince dal ciclo decorativo di Palazzo Monaco, il carattere eclettico della sua formazione non venne meno neppure negli interventi decorativi, plausibilmente più liberi del concetto tradizionale dell’arte; infatti sembra che la sua declinazione del gusto liberty  sia il più sperimentato verismo, in chiave modernista. Abate quindi si caratterizza, in maniera ricca e con tutte le sfaccettature, quale figura di artista oscillante fra <Arte nuova> e tradizione.

Il dipinto

In questo dipinto del 1926, dal titolo “Suonatore di violino”, l’artista rappresenta il mondo degli umili, un uomo comune che suona il suo violino, la sua pittura romantica e realistica è gentile sebbene edulcorata.

Viaggio nella pinacoteca Sciavarrello