Come ogni mese torniamo con il nostro articolo “informagiovani” per mettere in evidenza news, bandi in scadenza e opportunità per i giovani che vogliano intraprendere o hanno già intrapreso percorsi di istruzione universitaria, di volontariato o di mobilità.

Ricordiamo ai giovani tra i 18 e i 28 anni che c’è tempo fino al 10 ottobre 2019 per presentare la propria candidatura per il Servizio Civile Universale. La Pro Loco di Bronte, attraverso l’adesione al bando reso noto dall’Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane, offrirà a molti giovani la possibilità e l’opportunità di poter svolgere un importante lavoro per la promozione turistica e culturale del nostro territorio. Per ulteriori informazioni potete venirci a trovare nella nostra sede di Palazzo Fiorini o consultare il seguente link:

http://www.serviziocivileunpli.net/scn/

L’Università di Catania ha pubblicato un bando in scadenza l’8 ottobre per l’affidamento di incarichi esterni per le attività di tutorato qualificato – tutor coordinatore – per le esigenze del Dipartimento di Scienze della Formazione, di seguito il link.

http://archivio.unict.it/content/46397-bando-n-2829

La Scuola Superiore di Medicina ha pubblicato il bando per l’assegnazione di due borse di studio e di un premio di laurea da assegnare a studenti e laureati all’università di Catania in condizioni economiche svantaggiate.

https://www.unict.it/it/didattica/news/la-scuola-superiore-di-formazione-medicina-premia-studenti-e-laureati-unict

Vi consigliamo, inoltre, di consultare la pagina dell’Associazione Culturale Strauss per i principali programmi europei ed extraeuropei di mobilità che permettono di effettuare un periodo di volontariato all’estero.

http://www.arcistrauss.it/progetti/

Occasione lavorativa da non perdere è quella offerta dal bar “Il Tartufo”, in cerca di un cameriere con buona predisposizione al lavoro in team e al contatto con i clienti. Per maggiori informazioni o candidature contattare il 3275683311.

Per tante altre offerte di lavoro aggiornate in tempo reale consultare il sito Eures (il portale Europeo per la mobilità internazionale). Nel seguente link potrete approfondire la ricerca e trovare l’offerta più adatta a voi.

https://ec.europa.eu/eures/eures-searchengine/page/main?lang=it#/search

Vogliamo infine ricordarvi che presso la nostra sede è sempre attivo lo sportello Informa giovani per chiarimenti sui temi quali lavoro, università e prima consulenza riguardo il bando “Resto al Sud”.