Anche ad Agosto torniamo con il nostro articolo dedicato ai giovani per segnalare i bandi in scadenza, le offerte di lavoro ed opportunità per esperienze all’estero o di volontariato.

Iniziamo con le scadenze riguardo la partecipazione a bandi o l’invio di candidature presenti sul sito dell’Università di Catania: oltre a quelle per l’ammissione e l’immatricolazione ai vari corsi di laurea e di laurea magistrale o a ciclo unico, consultabili dall’area della didattica, è stato pubblicato il bando per poter partecipare al workshop internazionale di giornalismo promosso dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore e dal Sicilian Post, in collaborazione con la Scuola Superiore di Catania e il Dipartimento di Scienze Umanistiche.

https://www.unict.it/it/didattica

Aperte le iscrizioni per partecipare a due eventi del progetto AiPBand (di cui Unict è partner tramite il dipartimento di Scienze Chimiche) rivolto a giovani ricercatori. Sempre concernente la sezione ricerca, il bando  PhD “Cibo e sviluppo sostenibile – F.A.I. Lab” punta all’inserimento dei dottori di ricerca in realtà imprenditoriali che svolgono attività di sviluppo e innovazione in settori come la valorizzazione del Made in Italy agroalimentare. Sono inoltre stati pubblicati due bandi per l’assegnazione di 10 borse di studio “Orio Carlini” a progetti riguardanti tecnologie innovative e per lo sviluppo di infrastrutture e servizi digitali e il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.

https://www.unict.it/it/ricerca/news/progetto-apipband-due-eventi-internazionali-unict

https://www.unict.it/it/ricerca/news/cibo-e-sviluppo-sostenibile-al-il-bando-fai-lab-dottori-di-ricerca

https://www.unict.it/it/ricerca

È stato presentato il Bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio, altri contributi economici e servizi per il diritto allo studio per l’A.A. 2019/20 in scadenza il 10 settembre 2019 e scaricabile dalla pagina Ersu o dal seguente link:

http://www.ersucatania.gov.it/bando-di-concorso-per-lattribuzione-di-borse-di-studio-altri-contributi-economici-e-servizi-per-il-diritto-allo-studio-universitario-per-la-a-2019-20/

Attraverso la collaborazione con il centro per l’impiego e la consultazione di Eures (il portale Europeo per la mobilità internazionale) abbiamo a disposizione vari link di offerte di lavoro per giovani anche alla prima esperienza: ricerca di cuochi, pizzaioli e camerieri per Vorarlberg in Austria, baristi a Berlino fino a tecnici meccanici in Germania.

https://ec.europa.eu/eures/eures-searchengine/page/main?lang=it#/search

Interessanti opportunità per quanto riguarda tirocini, bandi Erasmus ed altri programmi di mobilità all’estero consultabili dai seguenti link:

https://www.unict.it/it/internazionale

http://www.arcistrauss.it/opportunita/