La Pro Loco Bronte è felice di dare il via ad una nuova rubrica dedicata alla Pinacoteca N. Sciavarrello di Bronte. Di mese in mese, grazie all’impegno dei volontari di Servizio Civile della nostra Associazione, selezioneremo un’opera presente nella Pinacoteca e ve la presenteremo. Nella speranza andiate presto a visitare la Pinacoteca Sciavarrello, vi auguriamo buona lettura!

Emilio Greco, Colomba e Gabbiani

Magnifica opera grafica realizzata dall’artista Emilio Greco, con la tecnica dell’acquaforte nel 1983. Colomba e gabbiani intorno a donna raffigura il profilo destro di una donna con i capelli raccolti dietro la nuca attorno al quale volano colombe e gabbiani. La donna regge sulle dita della mano destra una colomba appollaiata. Gli strumenti espressivi del Greco portano a concentrarci su una immagine essenziale e allusiva, definendo così un’icona ideale della donna moderna, sensuale ed elegante, ma al contempo sottilmente inquieta e vulnerabile. Le sinuose torsioni del corpo, le deformazioni scaltrite delle braccia, del busto, forniscono un’interpretazione eccezionale dell’ideale di bellezza classica, filtrata attraverso la malinconia di tempi non più idillici, fra consapevolezza e disincanto. Emilio Greco (Catania, 1913 – Roma, 1995). Scultore e disegnatore, è uno dei maggiori artisti italiani della sua generazione. Espone in Italia, sin dal 1944, alle Quadriennali d’Arte a Roma e alle Biennali di Venezia.
L’opera è fruibile tutti i giorni presso la Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, Via Cardinale de Luca 14, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Scritto da Alessandra Faranda
Foto opera: Pinacoteca N. Sciavarrello