Si è svolto ieri, 24 Maggio 2018, il primo appuntamento del “Giovedì Pro Loco” organizzato dalla Pro Loco Bronte e riservato ai soci. Di volta in volta, per due giovedì al mese, la sede della Pro Loco diverrà un vero e proprio laboratorio di idee e dibattiti inerenti il tema precedentemente individuato e già calendarizzato.

Il focus del primo appuntamento ha riguardato i fatti del rovente Agosto del 1860 a Bronte. Ad impreziosire l’incontro, la presenza della Prof.ssa M. Di Mauro – autrice del romanzo “Metti la giacca buona” -. Dopo una breve introduzione del socio Vincenzo Russo inerente il contesto storico-culturale e una sintetica esposizione da parte del Presidente Dario Longhitano sugli appuntamenti dedicati ai soci, la Professoressa Di Mauro ha illustrato i temi salienti del proprio libro, rispondendo con disponibilità e prontezza alle domande dei soci presenti. Infine, la serata si è conclusa con la proiezione del film di Florestano VanciniBronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato“. La visione della pellicola è stata particolarmente emozionante, trattandosi della versione restaurata, contenente 16 minuti mai utilizzati nella versione cinematografica e sin qui inediti ai più.

Ecco una galleria fotografica della serata: